Comitato Regionale

Emilia-Romagna

In mountain bike lungo il fiume

Sport, paesaggi e prodotti tipici. Sabato 11 gennaio a Villa Pianta di Voltana, in provincia di Ravenna, si correrà il secondo Trofeo Très Jolie di mtb, duathlon cross e ciclocross

di Fabrizio Pompei

VOLTANA (RA) - Pedalare per conoscere il territorio, scoprire le bellezze naturali e le specialità della buona tavola. Nasce con questo obiettivo il Trofeo Très Jolie, la gara di ciclocross, mountain bike e duathlon cross Uisp che si svolgerà sabato 11 gennaio a Villa Pianta di Voltana, in provincia di Ravenna. Per la seconda edizione della competizione - organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Cicloclub Estense - si pedalerà lungo il fiume Santerno: un circuito sterrato di circa 7 km che attraverserà vigneti e frutteti lungo il maggiore affluente del Reno. "I ciclisti - spiega Luigi Menegatti, organizzatore della manifestazione - correranno nei pressi di una storica trattoria che presta il proprio nome alla gara. Qui, dopo l'arrivo, verrà organizzato un pranzo a base di pizza e prodotti tipici: un modo per abbinare la scoperta delle specialità locali a un momento di socialità per i partecipanti".

Le gare di ciclocross prenderanno il via alle 14 e successivamente partiranno gli appassionati di mtb e duathlon cross, specialità che prevede un misto di corsa a piedi e in bicicletta. "Gli appassionati di questa disciplina - racconta Menegatti - sono una minoranza ma a volte può succedere che alcuni ciclisti prendano parte a gare di diverse specialità". L'iscrizione alla manifestazione, del costo di 15 euro, è aperta ad amatori, donne e giovani di tutta la consulta nazionale - ovvero l'insieme degli enti di promozione sportiva - per un totale previsto di circa cento partecipanti. "Per quel che riguarda le classifiche - conclude Menegatti - verranno premiati, con prodotti tipici locali, non solo i ciclisti migliori di ogni categoria ma anche tutte le società che iscriveranno più di 13 bikers".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione